dark mode light mode Search Menu
Search

La guida completa ai festival 2020

FIRENZE ROCKS

Torna uno dei principali festival in Europa che ha portato nelle precedenti edizioni stelle della musica quali Aerosmith, Guns N’ Roses, Eddie Vedder, Foo Fighters e Ozzy Osbourne con oltre 550mila biglietti venduti. L’edizione 2020 (clicca qui per acquistare i biglietti) aprirà i battenti il 10 giugno con una line up stellare: il primo headliner sarà Vasco Rossi poi Green Day, Weezer, Yungblud, Amyl & The Sniffers e Saint Phnx nel DAY TWO, i Guns N’ Roses nel DAY THREE mentre i Red Hot Chili Peppers saliranno sul palco dell’ultima giornata, quella del 13 giugno.

I-DAYS 2020

Torna – dopo un anno di stop – il festival al MIND Milano Innovation District (clicca qui per acquistare i biglietti) che nelle scorse stagioni ha accolto Pearl Jam, Justin Bieber, Noel Gallagher e The Killers. Quattro per il momento i protagonisti dell’edizione 2020: il 12 giugno saliranno sul palco i System of a Down e Korn, il 13 giugno gli Aerosmith, il 14 giugno i Foo Fighters, il 15 giugno Vasco Rossi per terminare a luglio, il 17, con Billie Eilish, per la prima volta headliner in un festival.

MILANO SUMMER FESTIVAL

Nella lunga lista dei festival estivi c’è anche il Milano Summer Festival. La kermesse che lo scorso anno ha ospirato Metallica e KISS quest’anno porterà sul palco dell’Ippodromo San Siro i Green Day il 10 giugno, Thom Yorke il 9 luglio e i The Script il 10 luglio. Ulteriori live saranno annunciati nelle prossime settimane. Noi siamo pronti, e voi?

ROCK IN ROMA

Arrivati anche i primi annunci del Rock in Roma che – come lo scorso anno – andrà in scena in quattro diverse zone della Capitale: la Cavea Parco Della Musica, il Circo Massimo, l’Ippodromo delle Capannelle e il Teatro Antico di Ostia. Ad aprire l’edizione due concerto (uno dei quali già sold out) di Vasco Rossi al Circo Massimo. Ritorno da segnare in agenda anche quello dei Skillet Music (24 giugno), dei Lumineers che suoneranno nella Capitale il 5 luglio alla Cavea Parco Della Musica, quello di Kendrick Lamar che invece si esibirà all’Ippodromo delle Capannelle il 7 e quello di Paul Weller del 24 luglio. Tra i grandi eventi di Rock in Roma anche il ritorno in Italia dei Cigarettes After Sex, all’ippodromo romano il 9 luglio. Tra gli italiani è confermato l’11 luglio il live di Coez, che torna all’Ippodromo delle Capannelle due anni dopo lo show che ha richiamato oltre 35mila spettatori e il 13 giugno il concerto di Psicologi.

SONIC PARK TORINO+BOLOGNA

Torna anche il Sonic Park con una line up veramente interessante: annunciati per il momento i Deep Purple (6 luglio) e Iron Maiden (20 luglio) a Bologna e Lenny Kravitz (9 luglio) a Torino.

Lenny Kravitz a Milano, foto di David Hindley

LUCCA SUMMER FESTIVAL

Tante le stelle della musica che invece si esibiranno al Lucca Summer Festival (clicca qui per acquistare i biglietti), l’unica realtà in Italia insieme all’Home Festival a distinguersi per la qualità e varietà della programmazione. Inizio il 13 giugno con il concerto di Paul McCartney sotto le Mura Storiche (tre giorni prima suonerà in Piazza del Plebiscito a Napoli), poi i Lynyrd Skynyrd (4 luglio), Cat Stevens (18 luglio) e Celine Dion (25 luglio).

ROCK THE CASTLE

Il concetto di festival è invece ben chiaro nella testa degli organizzatori del Rock The Castle, a Verona il 27 e 28 giugno e il 4 e 5 luglio. Al momento sono solamente quattro le band annunciate: i Judas Priest, Lynyrd Skynyrd, Saxon, The Darkness.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO