Come vanno le canzoni di Sanremo 2024 nella classifica di vendita, in radio, negli streaming su Spotify, su YouTube? Una settimana dopo la finale del Festival è possibile farsi una prima idea della resa delle canzoni fuori dall’Ariston. Mahmood guida la classifica FIMI delle canzoni più ascoltate in assoluto in Italia nell’ultima settimana – la classifica vede nelle prime venticinque posizioni solamente brani di Sanremo – seguito da Geolier, Annalisa e Angelina Mango, la vincitrice dell’edizione.
1. Mahmood, Tuta Gold
2. Geolier, I p’ me, tu p’ te
3. Annalisa, Sinceramente
4. Angelina Mango, La noia
5. Ghali, Casa mia
6. Irama, Tu no
7. The Kolors, Un ragazzo una ragazza
8. Gazzelle, Tutto qui
9. Rose Villain, Click Boom!
10. Alfa, Vai!
E in radio? Consultando la classifica di EarOne, le canzoni sanremesi sono dieci su venti (lo scorso anno otto su venti). La più suonata in assoluto dalle radio italiane rilevate nella settimana che va dal venerdì della penultima serata del festival al 15 febbraio è Tuta Gold di Mahmood, poi La noia (seconda posizione) e Sinceramente di Annalisa (terza posizione). Nelle prime venti posizione compare anche Un ragazzo una ragazza dei The Kolors (quarta posizione), I p’ me, tu p’ te di Geolier (quinta posizione), Casa mia di Ghali (settima posizione), Apnea di Emma (ottava posizione), Tu no di Irama (decima posizione), Ricominciamo tutto dei Negramaro (diciottesima posizione) e Click Boom! di Rose Villain (diciannovesima posizione). Passando a Spotify, la classifica settimanale dal 9 al 15 febbraio vede nelle prime venti posizione solamente brani di Sanremo: primo Mahmood, seguito da Geolier e Annalisa. La canzone di Sanremo 2024 meno ascoltata su Spotify è invece Pazzo di te di Renga e Nek. Ecco la classifica con le prime dieci posizioni.
1. Mahmood, Tuta Gold
2. Geolier, I p’ me, tu p’ te
3. Annalisa, Sinceramente
4. Angelina Mango, La noia
5. Ghali, Casa mia
6. Irama, Tu no
7. The Kolors, Un ragazzo una ragazza
8. Gazzelle, Tutto qui
9. Rose Villain, Click Boom!
10. Alfa, Vai!
Abbiamo ordinato anche i video ufficiali delle canzoni sanremesi presenti su YouTube (i video ufficiali, non le esibizioni all’Ariston): guida la classifica Geolier con I p’ me, tu p’ te – 8,6 milioni di visualizzazioni, 12,4 milioni in meno rispetto al 2022 quando Mahmood e Blanco con Brividi collezionarono 21 milioni di visualizzazioni in dieci giorni.
1. Geolier, I p’ me, tu p’ te (8,6 milioni)
2. Mahmood, Tuta Gold (7,5 milioni)
3. Annalisa, Sinceramente (7 milioni)
4. Angelina Mango, La noia (5,7 milioni)
5. Irama, Tu no (5,5 milioni)
6. Ghali, Casa mia (4,9 milioni)
7. Loredana Bertè, Pazza (2,6 milioni)
8. The Kolors, Un ragazzo una ragazza (2,4 milioni)
9. Il Volo, Capolavoro (2,1 milioni)
10. Rose Villain, Click Boom! (1,8 milioni)