John Lennon a Buckingham Palace
Uno degli episodi più famosi che riguarda John Lennon è datato 24 ottobre del 1965. Quel giorno i Beatles furono invitati a Palazzo per essere nominati Baronetti dell’Ordine dell’Impero Britannico. A cerimonia finita, durante la conferenza stampa, il songwriter inglese affermò tranquillamente di aver fumato uno spinello nei bagni di Buckingham Palace. Il fatto è che ai tempi la legge inglese prevedeva la perseguibilità sia per la persona sotto stupefacenti che per il proprietario del luogo in cui si era consumata la droga. In pratica si sarebbe dovuta arrestare con Lennon anche la Regina. Come ne uscirono? Il governo britannico si trovò costretto a cambiare la legge in questione – impensabile rinchiudere la Regina in carcere.
Clapton e Tears In Heaven
Parlando di Eric Clapton, uno dei chitarristi viventi più importanti di sempre, c’è una curiosità non troppo allegra riguarda il suo capolavoro Tears in Heaven. La canzone fu scritta dopo una tragedia accaduta proprio a Clapton e alla sua compagna dell’epoca Lory Del Santo: nel 1991 a soli quattro anni, loro figlio precipitò dal cinquantatreesimo piano di un grattacielo di Manhattan. La sconvolgente ed imprevedibile morte ispirò al king of blues la meravigliosa Tears in Heaven, la quale è stata premiata con tre Grammy.
Il live sul volo Londra – Toronto
Nel 1969 un giovane Eric Clapton ricevette una telefonata da John Lennon il quale stava organizzando il suo Live Peace in Toronto 1969. Lennon voleva che Clapton si unisse a lui per suonare al concerto così da mettere in scena un dei duetto fra i più interessanti che si potessero ascoltare in quegli anni. A pochissime ore dal live il leader dei Cream preparò la sua inseparabile Stratocaster e si precipitò all’aeroporto di Londra dove lo aspettavano John e Yoko. Le prove del concerto furono fatte sulla tratta Londra – Toronto. Fortunatissimi i passeggeri di quel volo.
Ozzy Osbourne, passione animali
In ambito rock sicuramente uno dei personaggi più celebri per le sue stranezze è Ozzy Osbourne. Durante la propria carriera, Ozzy é stato fortemente criticato per aver mangiato un paio di teste di animali vivi, tra cui quella di un pipistrello. Più volte, in seguito all’accaduto, Ozzy Osbourne ha affermato che all’inizio non sapeva che il pipistrello fosse vero. È verosimile infatti che, stordito dalle luci o dai suoni, il mammifero sia rimasto fermo tutto il tempo, e che per questo la rockstar avesse pensato che fosse soltanto un giocattolo di plastica. Quando il cantante staccò la testa, le ali del pipistrello iniziarono a muoversi, ma ormai era tardi.
Paul Is Dead
La leggenda vuole che Mr. Paul McCartney sia deceduto all’età di 28 anni. Sono decenni che si parla dell’ipotetico nesso tra la morte di Paul e la copertina dell’album Abbey Road, la famosa foto dei quattro ragazzi che attraversano le strisce pedonali in cui Paul è l’unico scalzo. L’ambientazione appare quella di una comunissima strada inglese con delle macchine parcheggiate ai lati della strada. Invece, se si osserva la targa di una delle auto sulla sinistra (in prospettiva davanti alla faccia di George Harrison) pare si legga LWV 28IF. Questa teoria sostiene che il 28 IF starebbe a significare che in realtà Paul è morto quando è stata scattata questa foto e se fosse avrebbe ventotto anni (if, in inglese se).
Le ceneri di Tupac
Per arrivare ai giorni nostri, vi raccontiamo anche la strana fine che pare abbiano fatto le ceneri del rapper Tupac Shakur. Mentre i pettegolezzi dicono che Tupac, come molti altri, sia ancora in vita, i membri del gruppo dell’artista hanno dichiarato di aver rispettato le ultime bizzarre volontà di Shakur. I componenti degli Outlawz hanno raccontato di aver fumato le ceneri del rapper miscelandole con della marijuana. Questa inquietante e stramba idea è stata ripresa dalla canzone di Tupac intitolata Black Jesus, i cui versi recitavano, in effetti “Last wishes n****s, smoke my ashes”. Quale testamento migliore per passare all’immortalità del gossip?