dark mode light mode Search Menu
Search

I Rolling Stones raccontano com’è vivere in una città fantasma

I Rolling Stones hanno pubblicato a sorpresa un nuovo singolo inedito, s’intitola Living in a Ghost Town ed è disponibile sulle piattaforme di streaming (il video sarà diffuso a questo link alle ore 20 di oggi). Il brano è stato registrato dalla band inglese durante il lockdown: «Eravamo in studio a registrare del nuovo materiale e c’era una canzone che pensavamo avrebbe risuonato attraverso i tempi che ora stiamo vivendo. Ci abbiamo lavorato in isolamento. Ed eccola qui», ha raccontato Mick Jagger.

Con il nuovo brano – scritto da Mick Jagger e Keith Richards più di un anno – gli Stones raccontano com’è vivere in una città fantasma. «Eravamo a Los Angeles e avevamo pensato di tenere questo brano per un nuovo album, poi è scoppiato il casino e insieme a Mick abbiamo deciso che questa canzone doveva essere lavorata adesso», ha spiegato Keith. Insomma, nonostante siano stati scritti alla fine del 2018, i versi di Living in a Ghost Town sembrano raccontare perfettamente l’emergenza che stiamo vivendo. “I’m a ghost/Living in a ghost town/” (“Sono un fantasma/Che vive in una città fantasma”), canta Jagger. E ancora: “Preachers were all preaching/Charities beseeching/Politicians dealing/Thieves were happy stealing/Widows were all weeping/There’s no beds for us to sleep in”. E poi quella frase finale: “Ho sempre avuto la sensazione che sarebbe crollato tutto”.

Living in a Ghost Town è il primo inedito degli Stones dai tempi di Doom and Gloom e One More Shot che erano incluse nella antologia del 2012 Grrrr!. L’ultimo album di inediti è A Bigger Bang del 2005. Nel dicembre 2016 il gruppo pubblicato il disco di cover Blue & Lonesome. Oltre a Mick, Keith, Charlie e Ronnie, ha lavorato al brano anche Matt Clifford.