Come vanno le canzoni di Sanremo 2023 nella classifica di vendita, in radio, negli streaming su Spotify, su YouTube? Una settimana dopo la finale del Festival è possibile farsi una prima idea della resa delle canzoni fuori dall’Ariston. Lazza ha esordito al vertice della classifica FIMI dei singoli più venduti. La classifica FIMI, che tiene conto di download e ascolti in streaming premium (ovvero da parte di abbonati paganti), vede invece nella top venti ben diciotto brani presentati a Sanremo: primo il rapper di Cenere seguito da Marco Mengoni, Mr. Rain e Madame.
1. Lazza, Cenere
2. Marco Mengoni, Due vite
3. Mr. Rain, Supereroi
4. Madame, Il bene nel male
5. Tananai, Tango
6. Rosa Chemical, Made in Italy
7. Elodie, Due
8. Colapesce & Dimartino, Splash
9. Ultimo, Alba
10. Coma Cose, L’addio
E in radio? Consultando la classifica di EarOne, le canzoni sanremesi sono otto su venti (lo scorso anno sette su venti). La più suonata in assoluto dalle radio italiane rilevate nella settimana che va dal venerdì della penultima serata del festival al 16 febbraio è Due vite di Marco Mengoni, poi Cenere (seconda posizione) e Due di Elodie (terza posizione). Nelle prime venti posizione compare anche Il bene nel male di Madame (quinta posizione), Supereroi di Mr. Rain (sesta posizione), Spalsh di Colapesce & Dimartino (settima posizione), Tango di Tananai (decima posizione) e Alba di Ultimo (ventesima posizione). Passando a Spotify, la classifica settimanale dal 10 al 16 febbraio vede diciassette brani di Sanremo nelle prime venti posizione: primo Lazza, seguito da Mr. Rain e Marco Mengoni. La canzone di Sanremo 2022 meno ascoltata su Spotify è invece Sali di Anna Oxa. Ecco la classifica con le prime dieci posizioni.
1. Lazza, Cenere
2. Mr. Rain, Supereroi
3. Marco Mengoni, Due vite
4. Madame, Il bene nel male
5. Rosa Chemical, Made in Italy
6. Tananai, Tango
7. Elodie, Due
8. Colapesce & Dimartino, Splash
9. Ultimo, Alba
10. Mara Sattei, Duemilaminuti
Abbiamo ordinato anche i video ufficiali delle canzoni sanremesi presenti su YouTube (i video ufficiali, non le esibizioni all’Ariston): guida la classifica Marco Mengoni con Due vite – 14 milioni di visualizzazioni, 6 milioni in meno rispetto allo scorso anno quando Mahmood e Blanco con Brividi collezionarono 21 milioni di visualizzazioni in dieci giorni.
1. Marco Mengoni, Due vite (14 milioni)
2. Mr. Rain, Supereroi (7,7 milioni)
3. Lazza, Cenere (6,9 milioni)
4. Madame, Il bene nel male (4 milioni)
5. Ultimo, Alba (3,7 milioni)
6. Rosa Chemical, Made in Italy (3,1 milioni)
7. Tananai, Tango (3,2 milioni)
8. Coma Cose, L’addio (3,1 milioni)
9. Elodie, Due (2,4 milioni)
10. Colapesce & Dimartino, Splash (2,2 milioni)