La serialità televisiva nel 2022 ha risentito sicuramente della sempre più forte streaming war, con le piattaforme ancora più protagoniste. Netflix ha continuato a battere forte sulla strada dei teen drama, grazie soprattutto alla quarta stagione di Stranger Things e alla Mercoledì di Tim Burton. Disney+ ha invece sfruttato al massimo l’universo Marvel e quello di Star Wars, con prodotti più o meno riusciti come She-Hulk e Obi-Wan Kenobi. Infine, Prime Video ha regalato al mondo la serie tv più costosa della storia, Il Signore degli Anelli – Gli anelli del Potere, uscendo però con le ossa rotte dal confronto con un altro spin-off fantasy, House of the Dragon. Ecco quindi le dieci migliori serie tv uscite nel 2022.
10. Mercoledì
Netflix dedica alla figlia dell’iconica famiglia Addams, Mercoledì, uno show diretto per i primi quattro episodi da Tim Burton. Una serie leggera e al tempo stesso ben curata e intrigante, adatta a tutti i tipi di pubblico e che consacra Jenna Ortega come la star rivelazione di questo 2022, grazie alla sua danza goth nella scena del ballo che ha invaso i social al punto da non poterne più farne a meno.
9. The Sandman
Per anni si è cercato di portare sullo schermo la famosissima graphic novel di Neil Gaiman con protagonista Morfeo, il re dei sogni. Accolta con poco entusiasmo, The Sandman è una delle serie tv rivelazioni dell’anno, riuscendo a riportare perfettamente lo stile gotico e dark dell’opera originaria, intrattenendo e affascinando con la sua messa in scena.
8. Peaky Blinders (sesta stagione)
L’atto finale di Peaky Blinders non è forse quello che in molti si aspettavano. L’ultima stagione segue la scia della precedente, con un tono molto intimista e un tempo d’azione estremamente dilatato. Ma il risultato finale è una mistica esperienza all’interno della mente di Tommy Shelby, che mai come in questi ultimi episodi dimostra di essere il fulcro e il collante di tutta la storia.
7. Esterno Notte
Nata come un unico film della durata di 330 minuti, l’ultima fatica di Marco Bellocchio è stata successivamente distribuita sottoforma di miniserie in sei puntate. Il Caso Moro viene analizzato e messo in scena sotto i punti di vista di diversi protagonisti dell’epoca, rendendo la narrazione intrigante e coinvolgente. Inoltre il cast attoriale è di un livello altissimo, con nomi come Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e l’onnipresente Toni Servillo.
6. The White Lotus (seconda stagione)
Quella che era stata la miniserie più premiata del 2021, sulle ali del successo si è trasformata in una serie antologica. Questa volta il resort White Lotus non si trova alle Hawaii, bensì in Sicilia, ma il risultato finale non cambia. Siamo ancora di fronte ad un prodotto irriverente, satirico ed estremamente curato in ogni dettaglio, in pieno stile HBO.
5. Scissione
In questa classifica delle migliori serie tv del 2022 c’è posto anche per un prodotto targato Apple TV+. Chissà in quanti desiderano ogni giorno di avere la possibilità di scindere la propria vita privata da quella lavorativa in maniera netta. Su quest’idea si basa Scissione, un thriller distopico perfetto per il binge watching e che vede anche un inaspettato Ben Stiller alla regia.
4. The Bear
Il prodotto rivelazione dell’anno è sicuramente The Bear, ovvero la storia di Carmy (Jeremy Allen White), uno chef stellato che torna nella sua città natale per gestire la paninoteca del fratello defunto. La nuova serie di Christopher Storer è un vortice di buste paga, tasse, ispezioni sanitarie, scartoffie burocratiche, debiti e pavimenti sporchi per raccontare il dramma della perdita.
3. Better Call Saul (Sesta stagione)
Il momento che nessuno voleva è alla fine giunto in questo 2022: il gran finale di Better Call Saul, lo straordinario spin-off di Breaking Bad. ll lungo arco narrativo di Saul Goodman – un uomo danneggiato dalla vita e dalle contingenze, fino ad aderire quasi completamente alla sua identità più fasulla e più cinica – si chiude in maniera perfetta, lasciando quell’amaro in bocca che tutti i fan aspettavano da anni.
2. House of the Dragon
Dopo il criticatissimo finale de Il Trono di Spade, erano veramente in pochi quelli che davano fiducia a questo primo spin-off dell’universo creato da George R. R. Martin. Ma dopo pochi episodi è stato chiaro a tutti che House of the Dragon sarebbe stata un qualcosa di superlativo. Le vicende della Danza dei Draghi hanno rivitalizzato un brand che sembrava morto, grazie ad un livello produttivo superlativo, un cast azzeccato e una narrazione che ricorda le migliori stagioni della serie madre.
1. Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
Al primo posto tra le migliori serie tv del 2022 è ancora una volta il frutto del lavoro di Ryan Murphy. Per Dahmer Ryan Murphy attinge a piene mani dai suoi prodotti seriali più famosi – American Horror Story su tutti – per raccontare la storia di uno dei serial killer più famosi della storia. La forza di questo prodotto risiede molto nell’interpretazione di un Evan Peters che riesce a focalizzarsi tantissimo, oltre che sull’aspetto omicidiario, sull’essere umano in tutti i suoi aspetti più vulnerabili.