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Anna, la ragazzina che si è presa le classifiche con un type beat di YouTube

Le dinamiche discografiche sono sempre più imprevedibili, non è una novità e non lo scopriamo di certo oggi guardando la classifica FIMI/GFK dei singolo più venduti della settimana. Fa però strano, nel mese del Festival di Sanremo e dell’uscita del nuovo disco di Ghali (superato, ad appena 14 giorni dall’uscita, nella classifica Top Album da Il fantadisco dei Me Contro Te), trovare al primo posto un singolo sconosciuto ai più di un’artista che fino a cinque settimane fa – per ammissione della sua stessa casa discografica, nientepopodimeno che la Virgin Record/Universal Music – non aveva neanche un account Spotify. Anna viene da La Spezia e con il suo singolo di debutto Bando (che diciamocelo, non è nulla di così sorprendente) sta stracciando ogni record. Dopo essere arrivata in vetta alle classifiche digitali ha segnato oggi un vero e proprio record storico: mai nessun artista (intendendo uomini, donne o gruppi) così giovane era arrivata così in alto, al numero uno della classifica ufficiale italiana FIMI/GFK dei singoli. Numeri che fanno ancora più clamore se si pensa che dietro a Bando non ci sono né passaggi radiofonici né produttori; infatti, il brano, caricato ufficialmente su tutte le piattaforme il 31 gennaio (pochi giorni dopo la firma con Virgin Records), era stato pubblicato in principio lo scorso novembre per poi essere eliminato per problemi di diritti, essendo nato da un type beat preso senza autorizzazioni da YouTube.

https://www.youtube.com/watch?v=EZ7XGDnkwS0

Insomma, un’escalation che ricorda quella a stelle e strisce di Lil Nas X con Old Town Road, la canzone prodotta con una spesa totale di trenta dollari (cifra con la quale il rapper di Atlanta ha acquistato la base musicale sulla piattaforma BeatStars) e diventa virale grazie a TikTok. E anche se i numeri di Anna sono (per ovvie ragioni) ben differenti a quelli di Lil Nas X, sono comunque da capogiro: 4 milioni di ascolti su Spotify, 2,6 milioni di views YouTube e primo posto nelle playlist Spotify Viral Italia e Spotify Viral Global. A questi numeri si aggiungono quelli di TikTok, il canale che più di tutti ha contribuito al successo di Bando (sono oltre 4 milioni le visualizzazioni su TikTok con #bandochallenge). Una modalità di costruzione di successo che spiega il modo in cui i social network, e TikTok in primis, favoriscono la nuova generazione di artisti a discapito della vecchia leva messa sempre più in crisi da un sistema promozionale che sembra non accettarli.