dark mode light mode Search Menu
Search

Sanremo, gli outsider vincono su YouTube ma si piazzano male in classifica

Vi avevamo avvertito qualche settimana fa: occhio agli outsider. E così è stato. Alla vigilia della quarta puntata di Sanremo, ci siamo fatti un giro sulla pagina YouTube della Rai per capire chi sta vincendo in termini in views. Le puntate degli inediti hanno premiato Achille Lauro che con il video live di Me ne frego, l’inedito in gara alla 70esima edizione del Festival, ha totalizzato oltre 4 milioni di views, seguito da Elettra Lamborghini con 1,8 milioni di views e Francesco Gabbani che con Viceversa ha totalizzato oltre 1, 5 milioni di views. Quasi analoga la situazione nella serata delle cover: Achille Lauro in versione Ziggy Stardust guida la classifica con 1,4 milioni di views, seguito ancora una volta da Elettra Lmaborghini in coppia con M¥SS KETA sulle note di Non succederà più (un milione di views). La terza posizione va invece ai Pinguini Tattici Nucleari con Settanta volte (un medley di otto brani composto da Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica può fare, Salirò, Sono solo parole e Rolls Royce) che hanno totalizzato poco più di 500mila views. Va male invece per Massimo Ranieri che con Mia ragione raccoglie solo 48mila views, Paolo Janacci (100mila views) ed Enrico Nigiotti (138mila). Insomma, le views premiano gli outsider del festival che però attualmente si trovano nelle ultime posizione della classifica provvisoria; Elettra Lamborghini alla 22esima posizione e Achille Lauro alla 18esima posizione. A guidare la classifica troviamo invece Francesco Gabbani, Le Vibrazioni (1,1 milioni di views per l’inedito mentre 182mila le views per la cover eseguita insieme ai Canova) e Piero Pelù (458mila views per l’inedito contro le 352mila della cover). Certo, i numeri non sono sinonimo di qualità, ma forse qualcuno dovrebbe dargli un’occhiata.