Il nuovo album dei Pearl Jam si intitolerà Gigaton e arriverà sugli scaffali di tutto il Mondo il prossimo 27 marzo per Island Records. Oltre sei anni dopo l’uscita di Lightining Bolt, insignito del Grammy Award, Gigaton, prodotto da Josh Evans e dagli stessi Pearl Jam, segna l’attesissimo ritorno discografico della band di Seattle. «Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio», ha commentato Mike McCready. «È stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a Gigaton alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi». La cover dell’album è nata sulla foto dal titolo Ice Waterfall del fotografo, regista e biologo marino canadese Paul Nicklen; scattata alle Svalbard, in Norvegia, mostra la calotta di un ghiacciaio del Nordaustlandet durante lo scioglimento.
Dance Of The Clairvoyants, il primo singolo, è arrivato il 22 gennaio ed «è una tempesta perfetta di sperimentazione e autentica collaborazione», ha detto il bassista Jeff Ament. «Dal punto di vista creativo stiamo battendo nuove strade ed è eccitante». Il singolo, infatti, si discosta dal sound classico che ha portato i Pearl Jam nell’Olimpo del grunge agli inizi degli anni novanta. La canzone parte con una batteria compressa per poi abbandonarsi ad un sound che unisce il psichedelico al funky (ricorda i Gang Of Four, qualcuno dice). La voce potente di Eddie Vedder c’è, ma a parte ciò, dei vecchi Pearl Jam non rimane nulla. Insomma, per apprezzare a fondo il nuovo corso della band di Seattle bisognerebbe dimenticare i tempi di Vitalogy, ma non sempre è facile. La canzone è accompagnata anche da un video che altro non è che un mix di immagini della band e della natura, fra voli d’uccello, onde che si infrangono sulle scogliere e albe infuocate. È prodotto dagli studi Evolve. I Pearl Jam lo presentano come «il primo video musicale da sette anni a questa parte».
Dance Of The Clairvoyants è stato seguito da un secondo singolo dal titolo Superblood Wolfmoon con cui la band torna al sound più classico. Di seguito la tracklist definitiva dell’album.
TRACKLIST GIGATON
1.Who Ever Said
2.Superblood Wolfmoon
3.Dance of the Clairvoyants
4.Quick Escape
5.Alright
6.Seven O’Clock
7.Never Destination
8.Take the Long Way
9.Buckle Up
10.Comes Then Goes
11.Retrograde
12.River Cross
I Pearl Jam torneranno anche ad esibirsi dal vivo con un tour mondiale che partirà in primavera dal Nord America e che arriverà nell’estate anche in Europa. In particolare, il 5 luglio 2020, la band si esibirà per l’unica data italiana all’Autodromo di Imola, i biglietti sono già in vendita su Ticketone.it (clicca qui per acquistare i biglietti) e in tutti i punti vendita autorizzati.