dark mode light mode Search Menu
Search

La guida definitiva ai dischi del 2020

TAME IMPALA

Partiamo dalle certezze: il nuovo album dei Tame Impala, The Slow Rush, uscirà il 14 febbraio. Registrato tra Los Angeles e Fremantle, i dodici brani sono stati prodotti e mixati da Kevin Parker. «Molti dei brani sostengono l’idea del tempo che passa, di quando vedi la tua vita passarti davanti rapidamente e sei in grado di vederla in modo chiaro», ha rivelato il leader del gruppo. «Sono stato spazzato via da quest’idea del tempo che passa. C’è qualcosa di veramente entusiasmante in tutto ciò».

RIHANNA

«Sto lavorando ad una cosa che si chiama Balance», ha rivelato a novembre la popstar. E anche se al momento non c’è nessuno conferma, l’uscita del nuovo album di Rihanna sembra sempre più vicina.

KENDRICK LAMAR

Visto l’impatto clamoroso del suo precedente lavoro, DAMN. (con tanto di Grammy Awards e premio Pulitzer) c’è da pensare che anche il prossimo disco segnerà la storia della musica rap. A fare la rivelazione è stato Isiah Rashad, che con il rapper di Compton condivide la stessa etichetta, la Top Dawg Entertainment. Durante un live stream, Rashad ha detto: «Mi hanno appena fatto sentire un intero album di Lamar e ci siamo quasi. Ci sarà del fuoco. Non avete idea di cosa sta per succedere». Tra gli ospiti di questo nuovo album di Kendrick ci saranno anche ScHoolboy Q e SZA.

PEARL JAM

Doveva uscire nel 2019 ma i piani, a quanto pare, sono stati stravolti. Il nuovo lavoro in studio dei Pearl Jam dovrebbe arrivare nei primi mesi dell’anno ad anticipare il tour estivo che li vedrà sul palco dei principali festival europei. «Sono sette anni che lavoriamo duramente in studio. Lo stiamo facendo con i nostri ritmi. Ci stiamo lavorando proprio in questo momento. È bello, diverso, ne sono entusiasta», ha rivelato Mike McCready, il chitarrista del gruppo.

THE OFFSPRING

Il chitarrista della band, Kevin Wasserman, ha confermato ad Halifax Today che il tanto atteso decimo album della band è stato completato ed uscirà all’inizio del 2020. Il lavoro discografico, che segue Days Go By del 2012, è stato nuovamente prodotto da Bob Rock, che ha anche lavorato agli ultimi due LP della band. «È sicuramente un disco degli Offspring. Ci sono canzoni che sentirete e che saranno facilmente riconoscibili grazie al suono vintage, di sicuro».

DUA LIPA

Il nuovo album di Dua Lipa si intitolerà Future Nostalgia ed arriverà entro la prossima primavera. Sul nuovo lavoro in studio la popstar ha rivelato che è interamente suonato live: «Volevo fosse realizzato con veri strumenti musicali, seppur caratterizzato da una produzione elettronica moderna. Il mio sound è maturato con me, mi sento più adulta ora ma ho mantenuto la stessa sensibilità pop del mio primo disco. Ricordo che quando ero in viaggio verso un programma radiofonico a Las Vegas e pensavo a quale direzione musicale prendere per il mio secondo disco, ho finalmente realizzato che volevo creare qualcosa che fosse nostalgico ma anche fresco e futuristico allo stesso tempo».

DEEP PURPLE

La formazione inglese è pronta a tornare nel 2020 con il successore di Infinite, ultimo lavoro pubblicato tre anni fa. Stando a quanto dichiarato da Ian Gillan, il lavoro è stato registrato a Nashville con la collaborazione del grande produttore Bob Ezrin e un primo assaggio, o tutto il disco, sarà pronto per la primavera del 2020.

ALICIA KEYS

A.L.I.C.I.A. è il titolo del nuovo album, che secondo la cantante uscirà nei primi mesi del 2020, e che speriamo possa farla riscattare nelle charts dal flop di Here.

SAM SMITH

È ufficiale anche il ritorno di Sam Smith che tramite i social ha svelato quale sarà il mood del progetto, che seguirà la linea già tracciata con singoli come Dancing With A Stranger e How Do You Sleep?. Le nuove canzoni si allontaneranno dalla «versione acustica e soul della musica pop» che aveva caratterizzato le precedenti produzioni, ma daranno vita a una «vera e propria produzione pop».

OZZY OSBOURNE

Ordinary Man, il nuovo album dell’ex Black Sabbath, arriverà entro fine gennaio, a ben dieci anni da Scream. A rivelarlo la moglie durante un’intervista rilasciata per SiriusXM: «Quest’anno Ozzy ha avuto un incidente orribile, ma è ancora qui. Ha appena finito il lavoro sul nuovo disco, che uscirà a gennaio».

ROLLING STONES

Dopo i problemi di salute che ha avuto all’inizio dell’anno, Mick Jagger si è ripreso alla grande e i Rolling Stones sono più attivi che mai, tanto da avere in cantiere un nuovo album e anche un nuovo tour che li vedrà di nuovo calcare i palchi di tutto il mondo. A confermarlo, in una nuova intervista per il giornale tedesco Spiegel, è stato Ronnie Wood, il quale ha subito precisato che, a differenza dell’ultimo loro lavoro uscito nel 2016 con il titolo Blue & Lonesome contenente cover, il prossimo sarà un disco di inediti: «Lo stiamo completando – ha dichiarato il musicista – questo nuovo album è come un puzzle, dobbiamo mettere insieme le parti mancanti. Speriamo di pubblicarlo nel 2020 per poi continuare il nostro tour mondiale».

BTS

I re del k-pop hanno dichiarato di essere al lavoro sul nuovo album – ideale seguito di Map Of The Soul: Persona – dal palco dei Mnet Asian Music Awards 2019. Non ci sono ancora molte informazioni sull’uscita ma quello che potrebbe essere il disco più attesso dell’anno sembrerebbe confermato.

GREEN DAY

Father of All Motherfuckers uscirà il 7 febbraio per la Warner Records. Il lavoro è il tredicesimo in studio per la band californiana che sigla così il ritorno in scena dopo Revolution Radio, uscito nel 2016. L’annuncio del nuovo disco arriva con quello dell’imponente Hella Mega Tour, la serie di concerti insieme a Fall Out Boy e Weezer che passerà anche a Milano e Firenze.

BON JOVI

Non si sa ancora quando uscirà ma si conosce finalmente il titolo del nuovo album dei Bon Jovi. Ad annunciarlo è stato lo stesso leader del gruppo in occasione della crociera-concerto Runaway Paradise il 27 agosto; il lavoro si chiamerà semplicemente Bon Jovi 2020.

THE KILLERS

Imploding The Mirage è il nuovo album dei Killers: il lavoro uscirà sul mercato la prossima primavera e sarà seguito da un tour nei principali stadi di Irlanda e Regno Unito. I nuovi aggiornamenti si vanno così ad aggiungere a quelli dello scorso 9 ottobre quando su Twitter è apparsa la possibile traklist del lavoro: tredici titoli scritti a mano su una lavagnetta tra i quali, tuttavia, non compare Land Of The Free, il singolo pubblicato dalla band lo scorso gennaio. Ogni titolo è accompagnato da simboli: sei di essi riportano una spunta rossa (Blowback, Party People, When Dreams Run Dry, Dying Breed, Caution e Man+Woman), Caution e Blowback sono affiancati da una croce mentre accanto a When Dreams Run Dry compare una stella di David.

LANA DL REY

Nel giorno d’uscita di Norman fucking Rockwell, Lana Del Rey ha annunciato di essere già al lavoro su un nuovo album. Nell’intervista la voce di Summertime Sadness ha detto: «Ho già scritto qualche pezzo per il nuovo album che si chiamerà White Hot Forever. Penso che uscirà a sorpresa entro il 2020».

SCORPIONS

È dall’inizio dell’anno che gli Scorpions sono al lavoro sul materiale che si concretizzerà nel nuovo album atteso per la seconda metà del 2020. Ne parla il chitarrista Matthias Jabs: «Stiamo scrivendo nuovo materiale da prima del nostro scorso tour estivo. Di solito è difficile lavorare su qualcosa di nuovo mentre sei on the road. Spesso trovi l’ispirazione, ma ovviamente, svilupparla a casa o in studio è completamente diverso rispetto a quando sei in viaggio praticamente ogni giorno. Credo che abbiamo più o meno dieci canzoni finite, ma stiamo continueremo a proporre idee alla fine del tour». Gli Scorpions avevano espresso i loro propositi di ritiro dopo il tour 2020; ma, dice ancora Jabs: «Siamo innamorati del nostro pubblico che, in ogni caso, è il nostro primo promoter e non ha dimostrato alcuna intenzione di abbandonarci. Ci stiamo divertendo tantissimo; perché dovremmo fermarci?».

THE 1975

In uscita il 21 febbraio, Notes On A Conditional Form segue A Brief Inquiry Into Online Relationships. Il disco, annunciato da Matty Healy durante la presentazione della sopracitata prova, nei piani iniziali doveva uscire a maggio 2019. Ad anticiparlo, l’opener track condivisa a luglio che s’intitola con il nome della band. Si tratta di uno streaming audio contenente un discorso dell’attivista svedese Greta Thunberg accompagnato da note al piano ed effetti.

WEEZER

Dopo aver annunciato il tour congiunto con Green Day e Fall Out Boy, la band di Rivers Cuomo ha annunciato l’uscita del nuovo album Van Weezer in uscita il 29 maggio. L’ispirazione per il nuovo album arriva dalle radici musicali metal della band. Cosa ha a che fare il metal con i Weezer? Molto più di quanto è possibile immaginare. Rivers è un grande fan dei KISS, Brian adora i Black Sabbath, Pat ama Van Halen e i Rush e Scott è da sempre fan degli Slayer e dei Metallica.

BRUCE SPRINGSTEEN

Ospite di Antoine De Caune, Springsteen ha riaffrontato l’argomento E Street Band. Dopo aver confermato l’appuntamento a novembre in studio per la registrazione full band del nuovo album, ha annunciato che sempre nel 2020 partirà il tour ed è sua intenzione è quella di tornare in Europa la prossima primavera.

ALBUM ITALIANI

Tra i grandi ritorni italiani quello di Brunori Sas che a quasi tre anni dall’uscita di A casa tutto bene, l’album certificato platino che ha conquistato pubblico e critica, torna sulla scena il 10 gennaio con Cip!, un disco che non rinuncia alla forza delle sue parole che tanto raccontano dell’anima introspettiva, diretta e sincera dell’artista. L’album è stato prodotto da Taketo Gohara e dallo stesso Dario Brunori e registrato tra la Calabria e Milano. Sempre nel 2020 tornerà Ghali, Tommaso Paradiso (con il suo primo progetto solista) e J-Ax, il 24 gennaio con Reale.