Lil Nas X con la hit Old Town Road, oggi in testa alla Billboard Hot 100, è il nuovo Re della discografia statunitense. Il brano, che conta centocinquanta milioni di view solo su YouTube, ha ottenuto una popolarità virale e inaspettata grazie a TikTok, l’applicazione che permette agli utenti di creare brevi clip musicali modificandone la velocità di riproduzione. Ad influire sulla viralità della canzone – ovviamente – la collaborazione d’eccezione con l’idolo del country americano Billy Ray Cyrus (sì, il padre della più nota Miley) ma anche il montaggio video che include le scene del videogames Red Dead Redemption 2.
A far notizia però sono i costi complessivi della produzione: stando a quanto riferito dal trapper di Atlanta, Old Town Road è stata prodotta con una spesa totale di trenta dollari (poco più di ventisei euro), cifra con la quale Lil Nas X ha acquistato la base musicale sulla piattaforma BeatStars, un famoso mercato online che permette la compravendita di tracce musicali. Insomma, gli è costata poco più di un aperitivo sui Navigli. Il creatore del beat è il diciottenne olandese Young Kio (che probabilmente in questo momento si starà mangiando le mani).