dark mode light mode Search Menu
Search

«Siamo i Coldplay e diventermo una band immensa. Non ti dimenticare. Immensi. Assolutamente enormi», dice un giovane Chris Martin (con tanto di apparecchio per i denti) all’inizio del film. Lo stesso Chris Martin che a fine film sale sul palco dello Stadio Ciudad De La Plata di Buenos Aires circondato da cinquantamila fan. Ma d’altronde, per avere successo bisogna avere la testa piena di sogni, a head full of dreams appunto. Questo è il messaggio e questa è anche la trama alla base del film sui Coldplay che abbiamo visto oggi in anteprima mondiale.

Il film diretto da Mat Whitecross – presente per catturare la loro musica e le loro relazioni sin dalla prima prova in una camera studentesca – è un prodotto di altissimo livello. Come preannunciato, racconta i due decenni di carriera dei Coldplay, vent’anni di prove e concerti i cui i momenti salienti sono custoditi in un archivio inedito. A Head Full of Dreams parte dalla post adolescenza dei quattro ragazzi di Londra, dai ricordi della loro infanzia e dei loro studi, delle loro famiglie e dei loro sogni (una cosa ve la possiamo spoilerare: Guy, Will, John e Chris avevano le idee chiare sin da piccoli, la determinazione e l’amicizia hanno fatto il resto). È un viaggio emozionale indietro nel tempo che ripercorre tutta una vita; la loro e – di fatto – quella di migliaia di fan.

Impossibile – soprattutto se si apprezza questa band – non empatizzare con loro e la loro storia. Tempi bui e tempi felici. Successi ed insicurezze. Depressioni e dipendenze. Tutto viene raccontato unfiltered, senza mai diventare troppo pesante o troppo leggero.

L’appuntamento del 14 novembre proporrà il film in anteprima mondiale, in collaborazione con Trafalgar Releasing, in oltre duemila cinema in tutto il mondo (l’elenco delle sale italiane) e sarà l’occasione unica per restituire un ritratto intimo e profondo della band e della sua spettacolare ascesa, dalle backroom dei pub di Camden fino agli stadi di tutto il pianeta.

Il film evento, in lingua originale con sottotitoli in italiano e con dieci minuti di contenuti extra esclusivi per il cinema (dopo i titoli di coda saranno proiettate le immagini esclusive dei due concerti allo Stadio San Siro dell’estate 2017).